Parete in finta pietra con camino

soggiorno con parete in finta pietra e caminetto

Luana e Paolo  D. mi hanno  chiesto un consiglio per il loro soggiorno.

…” Ci siamo trasferiti da poco nella nuova casa, ma una volta sistemato il mobile con la tv , il divano e la  pianta preferita,  ci siamo resi conto  che non c’era più spazio per mettere niente, ma così la stanza è  spoglia e anonima. Siamo al piano terra, in una cascina ristrutturata e divisa in diversi appartamenti.  Entrando in casa la prima cosa che si  vede è la parete di fronte  e il mobile, che non ci piace più ma che non possiamo permetterci di cambiare …aiuto!! Ci puoi dare un consiglio?”….”Non possiamo spendere molto e vogliamo quindi fare tutto da soli.”

La foto che mi avete mandato è stata scattata con  una risoluzione troppo bassa e non è possibile pubblicarla. Ho riporodotto quindi fedelmente la situazione attuale con un rendering grafico.

Questa è la situazione:

soggiorno stato di fatto

un mobile laccato bianco con base porta tv e schienale laccato color tortora, un divano con pouf in pelle bianca e una pianta ornamentale.

Pavimento in gres effetto pietra e pareti bianche.

Mi avete scritto che non vi piacciono i colori accesi, e vorreste trovare un giusto equilibrio tra moderno e rustico.

Questa è la soluzione che vi suggerisco:

prima di tutto bisogna dare a questa stanza un look raffinato, scegliendo un colore deciso e scuro per la parete di fronte all’ingresso. Ho scelto il grigio canna di fucile perché contrasta piacevolmente con i colori del pavimento. Poi ho inserito al centro della parete un finto camino usando una cornice  in legno, al suo interno ho messo due mensole con tasselli a scomparsa e a terra due cesti contenitori. In questo modo potete sfruttare lo spazio per riporre i vostri libri, visto che mi avete scritto che il mobile è pieno di oggetti in cristallo. Infine ho scelto di mettere degli inserti in pietra ricostruita, con una disposizione apparentemente casuale, come richiamo al fatto che abitate in un rustico ristrutturato. il trucco per un effetto azzeccato è che i colori della pietra devono integrarsi sia al colore del pavimento sia a tortora del mobile.

Infine  dovreste scegliere complemeti e accessori nei colori bianco, nero e grigio. Per cui tappeto, mensola sopra il camino, cuscini del divano, quadri e vasi dovranno avere queste nuance.

Così facendo si ottinene un giusto equilibrio tra modermo e rustico, la stanza diventa accogliente e personalizzata secondo i vostri gusti. potete fare tutto da soli in tempi diversi o in solo week end, a secondo anche del vostro budget di spesa.

parete soggiorno con camino e muro in finta pietra

pietra ricostruita, Newport cornice camino e Ribba mensola

Dove trovare i prodotti di queste immagini:

pietra ricostruita:

http://www.barzotti.it/rivestimenti-in-pietra-ricostruita.html

cornice camino:

http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/produits/fiche/caminetto-newport-104961.htm

mensole, quadri, cuscini  e tappeto:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/allproducts/

Buon lavoro!

LabD

About these ads