4 modi per rinnovare il soggiorno

parete in cemento armato con camino e quadri astratti

http://www.homeadore.com

Basta davvero poco per cambiare l’aspetto di un ambiente rendendolo unico e personalizzato. La finitura e il colore scelto per le pareti hanno un ruolo fondamentale specie in ambito di restyling, perché valorizzano e trasformano l’arredamento esistente, condizionando e trasformandone l’atmosfera anche del resto della casa.

Faccio ora degli esempi prendendo lo scorcio di un soggiorno campione e riproponendolo in 4 versioni diverse.

Proposta n 1

Ti piacciono i colori audaci?  Ecco una tonalità insolita e decisamente glamour scelta da campionatura Ral 3027. Per ottenere questo effetto, bisogna lasciare una cornice di almeno 20 cm intorno al perimentro delle pareti  e 10 cm intorno ai poster in bianco e nero senza cornice. Ovviamente bisogna stabilire prima la posizione e i poster da mettere. Utilizzare poi complementi o accessori della stessa nuance come i cuscini e il tappeto, ma senza esagerare.

Elegante, romantico e un po’ retrò.

Pareti dipinte con cornice bianca e interno con tinta decisa

Proposta n 2

Preferisci qualcosa di più tranquillo? Controparete in cartongesso rivestita in pietra ricostruita con nicchia in cui inserire il televisore. La nicchia ha nella parte superiore una illuminazione a luci led soft, per consentire di guardare la tv in modo ottimale. Colore in abbinamento alle tonalità delle pietre, sia per la nicchia che per la parete di fianco. La parete in pietra ha un impatto molto scenografico per cui consiglio di non appendere quadri nelle immediate vicinanze.

Classico, rilassante e molto accogliente.

Parete in pietra ricostruita

Proposta n 3

Vuoi avere qualcosa di diverso da appendere alle pareti? Perché no, utilizzando il polistirolo irrigidito si possono creare dei riquadri di varie forme e misure dove appoggiare oggetti ornamentali come ad esempio souvenir acquistati durante le vacanze. l’importante è che non siano troppo pesanti!

Consiglio di colorare una sola parete in tonalità cioccolato e giocare con il contrasto di colori per le cornici, coordinando sempre i complementi e gli accessori senza esagerare.

Modermo, minimal un po’ snob.

Parete color cioccolato e cornici in polistirolo

Proposta n 4

Infondo, infondo ammiri lo stile americano? Riprendendo ancora in considerazione il rivestimento in geopietra, propongo anche la versione mattoni a vista. Suggerisco di rivestire solo una porzione di parete e non più di due pareti nella stanza ( a meno che non si tratti di un open space) altrimenti non si ottiene un effetto “eccessivo”. Lettere e frasi caratterizzano la stanza, mentre basta colorare una sola parete in grigio scuro per un impatto ad effetto. Consigliabile solo se la stanza è molto luminosa.

Newyorkese, essenziale e trendy.

Pareti con inserti di mattoni a vista

Ora vi proponiamo alcune Immagini trovate sul web che ci sono piaciute:

http://www.homeadore.com

Pareti grigio scuro e grandi stampe d’autore

http://www.homedsg.com

Parete con riquadro in mattoni a vista

freshmome.com

Parete rivestita con assi di legno

http://www.planete-deco.fr

 

LabD

Autore:

Architetto e interior designer.

2 pensieri riguardo “4 modi per rinnovare il soggiorno

  1. Articoli sempre interessanti. Mi chiedo se, avendo in previsione una ristrutturazione dell’appartamento, è possibile richiederti una consulenza personalizzata. Se si, come posso contattarti? Complimenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...