progettare la cameretta con moduli standard e fai da te

homedesignlove- bedroom
homedesignlove.com

Non è così facile arredare la camera dei propri figli: angolo studio, spazio per giocare, tenere tutto in ordine… sono le richieste più frequenti… un esempio di bozze di progetto e  la soluzione definitiva… con qualche spunto per il fai da te.

Paola (una affezionata lettrice di questo blog🙂 ) ha chiesto una consulenza per arredare la camera della figlia di 5 anni, che ora ha bisogno di spazi ben definiti e organizzati. Così mi ha fornito la pianta della cameretta insieme ha un dettagliato elenco di cose che avrebbe voluto:

– Scrivania su ruote da orientare verso la finestra di almeno 150-160 cm

– letto con secondo letto estraibile

– Libreria e contenitori chiusi per contenere tutti i giocattoli

– libreria su misura da affiancare all’armadio esistente

– spazio per giocare

– letto posizionato sulla parete di fronte alla finestra

– colori vivaci sia per la parete che per l’arredo

– possibilità di realizzare qualcosa con il fai da te (pare che il marito se la cavi benino)

Oh mamma! Mi sono preoccupata perché in fondo avevo solo due pareti da poter arredare… comunque ho pensato di partire orientandomi esclusivamente sulle richieste dei genitori per avere una base su cui ragionare.pianta cameretta soluzione 1Così facendo ho rispettato le richieste, ma con questa soluzione bisogna spostare la scrivania per  far uscire il secondo letto (anche se  viene usato solo occasionalmente) e per aprire del tutto la porta finestra. Ho tralasciato per il momento la libreria su misura a lato dell’armadio esistente.

prospettiva cameretta soluzione 1

I moduli della libreria e dei contenitori chiusi sono di misura  standard è mi sono basata scegliendo una composizione dell’azienda Dielle Gruppo Doimo.

 Dielle Camerette per ragazzi Catalogo spazio ragazzidielle.it

Paola mi ha chiesto di invertire la posizione del letto e della libreria… ma proprio non mi convinceva… la scrivania si riduce a 120 cm, per sfruttare la luce della finestra bisogna ogni volta spostarla dalla parete. Il letto sembra slegato dal contesto e la parete non viene sfruttata al meglio.

prospettiva cameretta soluzione 2

Però quei moduli con qualche anta chiusa non sono affatto male… nel frattempo su internet il marito di Paola aveva trovato una simpatica libreria pensile, che pensava di mettere sopra il letto. Mi hanno chiesto quindi di una soluzione alternativa, ma sempre con il letto in quella posizione.

prospettiva cameretta soluzione 3

Effettivamente è molto carina, ma non la trovo adatta a sostituire una libreria, è più scenografica che contenitiva. Altro aspetto è che il letto dovrebbe avere dietro un contenitore molto profondo, da fare su misura (con grande gioia del marito) con piano apribile. In questo modo si userebbe al posto del comodino ed essendo allineata alla scrivania, il secondo letto si può estrarre facilmente.

Ma anche così la posizione e la misura della scivania proprio non ci piaceva…

A proposito… se interessa questa è la libreria

wallboardinglibreriedesign.com

Alla fine abbiamo trovato la soluzione che soddisfa tutti… bimba compresa

progetto cameretta - piantaLe cose che già esistono nella stanza sono: il parquet, il calorifero nella nicchia e l’armadio bianco a 6 ante.

La stanza è molto luminosa, la piccola Isabel adora tutte le sfumature del rosa (al contrario di me) per questo ho pensato a un colore particolare come il rosa peonia… che cos’è? Una particolare sfumatura di colore tipica di un fiore.. la Paeonia appunto. Questo è il fiore per darvi un’idea più realistica.

peonia rosa Bouquet

Allora… alla fine ho proposto di mettere una libreria composta da un modulo da 90 cm e uno da 60 cm di altezza 259 cm e profondi 40 cm,  a lato delle mensole colorate di spessore 4 cm con perni per sostenerle a scomparsa nel muro.

Sotto le mensole una scrivania di 150 cm (quella fatta da me è solo abbozzata) con ruote e cassettiera, il piano avrà spigoli arrotondati. In commercio si trovano di varie forme e misure, anche sagomate, molto carine e pratiche. Volendo la potrà ruotare e orientare verso la finestra.

È possibile fare la scrivania più grande riducendo il modulo piccolo della libreria, ipotesi che è stata presa in considerazione, da valutare nel momento in cui si chiederà un preventivo al rivenditore. Il modulo grande è meglio non ridurlo perché vi andrà contro il letto che ha avrà più o meno la stessa larghezza.

isabel pospettiva 1

I primi due ripiani del modulo da 90 cm non verranno messi, perché verrà fatto un contenitore su misura in MDF rifinito con cementite e dipinto con smalto ad acqua. Le misure sono: largezza 88 cm profondità 38 e altezza 74 cm. Il piano di appoggio si aprirà a libro per consentire di riporre i cuscini e altri oggetti.

Per illuminare la zona letto, ho pensato di usare una lampada con braccio orientabile da attaccare direttamente sul fianco della libreria. In questo modo è più pratica se si vuole leggere stando seduti o sdraiati. Per questo scopo sono stati pensati anche dei grandi cuscini ben imbottiti, non solo per una questione estetica ma soprattutto per essere un morbido appoggio durante i momenti di relax.

isabel prospettiva 2

C’è inoltre tutto lo spazio per giocare, per estrarre e sistemare il secondo letto, nel caso si fermi a dormire l’amichetta del cuore.  Libreria e struttura del letto li ho pensati in colore bianco larice, in modo da abbinarsi con l’armadio esistente (non sono riuscita a riporodurre nel disegno la finitura, ma vi assicuro che è molto bella). Ho scelto di colorare solo il frontale del letto per due motivi: prima di tutto perché più finiture laccate ci sono e più il preventivo aumenterà di prezzo, poi perché troppo colore alla lunga magari stanca, quindi al massimo quando sasrà più grande si potrà sostituire  solo il frontale  (e non cambiare tutto il letto).

A Isabel è piaciuta moltissimo la scritta, le lettere si possono acquistare in centri tipo Leroy Merlin, e volendo si possono colorare… ma in questo caso bianche vanno benissimo.

Forse  vi sarete accorti che l’armadio ora ha un aspetto strano… c’è qualcosa in più…  già è vero,  ho pensato di sfruttare lo spazio a fianco dell’armadio per fare una soluzione su misura, da usare come ripostiglio.

isabel prospettiva particolare

L’idea è quella di fissare delle mensole in legno grezzo tra il pilastro e l’armadio con staffe a “elle” o perni a scomparsa, schermando poi lo spazio con un’anta rifinita solo in cementite (pensavo a un tamburato  perché deve essere leggero) che viene incernierata da un lato su in listello di legno a sezione quadrata fissato a muro e dall’altro appoggia in battuta su un secondo listello (sempre di legno quadrato) da fissare al fianco dell’armadio. L’anta di circa 65 cm deve essere alta come l’armadio e leggermente sospesa da terra. Si apre e si chiude facendo pressione sul cricchetto che verrà messo ad un’altezza adeguata, oppure a scelta si metterà un piccolo pomolo o maniglia.

L’anta la dipingerei di bianco perché in questo modo, con il passare del tempo, se si sporca o si rovina è possibile stuccarla e ridipingerla. In alternativa si può dipingere con la pittura a effetto lavagna, così Isabel si può sbizzarrire a disegnare e colorare… volete vedere che aspetto ha? Ecco una foto di esempio

pittura a lavagnaplanete-deco.fr

Mah… non so se si acconterà di pasticciare solo un’anta… rischioso🙂

Bene, spero che la soluzione sia piaciuta anche a voi… nel frattempo ecco delle altre immagini di composizioni di camerette che mi sono piaciute…

moretti compactmoretticompact.it

giessegi mobiligiessegi.it

comp. 10 akantoakanto.com

LabD

Autore:

Architetto e interior designer.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...